Runway (Gen-2)

#39

Il regista sognatore. Scrivi una scena, lui la gira. O almeno ci prova. I risultati sono ancora un po' allucinati e brevi, ma è il futuro del cinema fatto in pigiama.

È facile da usare?

L’interfaccia web è piena di opzioni (text-to-video, image-to-video…). Non è ‘facile’, è ‘potente’. Un 7.5 su 10.

Quanto ci metto a impararlo?

Ci metti 15 minuti a generare il primo video. Ci metti giorni a capire come ottenere un risultato *coerente* e non un incubo febbrile.

Quanto è efficiente?

È l’unico modo per ‘girare’ un video di un dinosauro a Roma in 5 minuti. In questo senso è efficientissimo. Ma richiede molti tentativi. Un 8.0 su 10.

Vale la spesa?

Il piano ‘gratuito’ ti dà pochi crediti. I piani a pagamento (da $12/mese) sono necessari e i crediti finiscono in fretta. (Valore: 8.0/10).

Posso usarlo Commercialmente?

Sì, ma solo se apri il portafoglio. Con il piano gratuito ci fai poco o nulla. Se vuoi i diritti, devi pagare. (Verifica i ToS).

In sintesi (Verdetto)

Il pioniere del video AI. Ancora un po’ grezzo, ma è quello che detta la linea. Punteggio: 8.1/10.

A chi serve?

Ai filmmaker sperimentali e ai sognatori senza budget. È il pioniere, il tool che ha fatto capire a tutti che il ‘text-to-video’ era possibile, anche se i risultati erano incubi febbrili.I suoi sperimentatori:

  • Artisti Digitali: Per creare video astratti, clip surreali e incubi visivi. Non cercano il realismo, cercano l’effetto ‘wow’.
  • Registi Indipendenti: Per fare ‘storyboard’ animati o per girare quella scena che non possono permettersi (es. ‘un’esplosione su Marte’).
  • Marketer (coraggiosi): Per creare brevi video ‘strani’ e ipnotici per TikTok, sperando che la gente si fermi a guardarli chiedendosi ‘cosa diavolo ho visto?’.
  • Hobbisti: Per chiunque abbia 10 secondi di pazienza per aspettare un video di 4 secondi.

Hai quell’idea per un film assurdo? Vai a girarla in 4 secondi (e vedi che incubo esce).